top of page

Dove siamo 

Lazise del Garda

Lazise è un comune di 6.875  abitanti in provincia di Verona; sorge sulle rive del lago di Garda a metà strada tra Peschiera e Garda. La sua felice posizione di villaggio lacustre l’ha reso storicamente uno dei centri più interessanti della sponda veronese in continuo aumento demografico .

L’economia del comune è legata principalmente al turismo che si caratterizza per una forte stagionalità (Marzo-Ottobre) con ovvie ripercussioni sul mercato del lavoro e sulla vita famigliare dei bambini accolti.

Nei secoli ospiti famosi visitarono il lago (Catullo, Goethe e.a.) ma il turismo come “industria” inizio soltanto negli anni 50 con l’apertura del primo campeggio a Lazise: Campeggio Municipale.

Attualmente il turismo è la prima e preponderante attività economica di Lazise. Altissima è la percentuale di turisti stranieri (tedeschi, austriaci, olandesi, scandinavi, inglesi e più recentemente dai paesi dell'Est europeo)

Lazise è legata alla produzione dei tipici prodotti gardesani (viti, ulivi ecc.)

sono presenti diverse imprese di terziario

il territorio conta alcune industrie di medie dimensioni nei settori delle calzature e dei salumi, nonché numerose piccole imprese manifatturiere

Lo sviluppo economico del territorio, oltre a garantire il benessere delle    famiglie residenti, ha portato negli anni ad un incremento del tasso di occupazione medio e attualmente in quasi tutte le famiglie sono attivi lavorativamente entrambi i genitori. Da qui l’esigenza di avere a disposizione servizi didattico-educativi che possano supportare i genitori nel loro ruolo educativo e che nel contempo permettano di ricavare i tempi necessari per lo svolgimento della propria professione.

bottom of page